English
Pre-School
Primary School
Middle School
Italiana
Asilo Nido
Asilo Nido di Ispirazione Montessoriana
Hakuna Matata
I gruppi e le classi
Al momento dell’iscrizione i bambini vengono suddivisi in gruppi non solo per fascia di età ma anche valutando le competenze dimostrate durante la fase di ambientamento.
Ogni gruppo è accolto da un’educatrice di riferimento che lo seguirà in tutti i momenti della giornata pur condividendo con gli altri bambini occasioni di gioco libero.
Ogni gruppo è costituito da max 8 bambini di età superiore ai 12 mesi, per i lattanti, invece il rapporto scende a 4 bimbi per educatrice.
Gruppo lattanti: 3 - 12 mesi
Gruppo piccoli: 12 - 18 mesi
Gruppo mezzani: 18 - 24 mesi
Gruppo grandi: 24 -36 mesi
Le attività, i progetti, gli ambienti
L’asilo è strutturato in aree di interesse in modo che i bambini abbiano sempre a disposizione i materiali necessari ed acquisiscano, con la guida delle educatrici, la consapevolezza delle proprie abilità e competenze.
Questa strutturazione, inoltre, facilita l’orientamento nello spazio, la comprensione e l’accettazione delle regole per una corretta ed armoniosa convivenza sociale​.
L'atelier delle arti
Area espressivo-creativa: in questa area i bambini hanno a disposizione i materiali per tutte le attività espressive e manipolative
L’angolo delle parole
Area linguistico-narrativa: i bimbi hanno sempre a disposizioni libri di ogni tipo ed immagini
Il laboratorio del pensiero
Area logico-strategica: in questo ambiente i bimbi trovano una ricca offerta di materiali differenti per origine e forma, giochi logici, incastri, seriazioni, travasi, percorsi tattili...
La casa e il gioco del far finta di...
Area simbolica: è uno spazio arredato con tutti gli elementi identificativi più importanti, la cucina, i servizi, le bambole, trucchi e travestimenti
Uno sguardo sul mondo
Area relazionale
Un angolo che propone unicamente materiali naturali prevalentemente legati alla stagione.
Il corpo e il movimento
È uno spazio grande in cui il bambino si può esprimere attraverso il proprio corpo e la relazione con lo spazio.
Vi sono due modalità di gioco che vengono impiegate: il gruppo può organizzare in modo autonomo lo spazio e gli strumenti in esso contenuti (gommoni, palline, corde, tubi,..) oppure può essere guidato dalla Psicomotricista che, assecondando le esigenze espressive del gruppo, le coordina e le struttura arricchendole con elementi simbolici (per esempio travestimenti, cappelli, borse...)
Lo spazio esterno
I bimbi di Hakuna Matata hanno a disposizione uno spazio esterno per giocare, attrezzato con giochi, scivoli, ed arredi specifici.
Lo spazio viene utilizzato sia in inverno che in estate, per giocare con l’acqua, con la neve, con le castagne...
Lo staff
L'asilo è gestito da un amministratore e coordinatore generale che si occupa del funzionamento della struttura.
​
L’attività didattica è affidata alla coordinatrice di sala coadiuvata dalle altre educatrici professioniste supervisionate dalla Psicopedagogista ed altre figure professionali coinvolte nel progetto educativo.
​
-
La coordinatrice di sala si occupa della organizzazione quotidiana delle attività, del coordinamento tra le educatrici e le figure professionali;
-
Le educatrici accolgono i bambini inserendoli nel gruppo di appartenenza e quotidianamente si occupano di intrattenerli con attività libere e strutturate programmate con le professioniste e, periodicamente, si confrontano sugli obiettivi ed i risultati ottenuti.
-
La psicomotricista incontra i bambini settimanalmente e li accompagna nel percorso di crescita con progetti mirati alle età
-
La pedagogista si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dello staff di sala e della progettazione delle attività.
Corredo, orari e info utili
Ogni bimbo deve avere:
-
Sacchetta di stoffa
contenente un cambio completo -
Asciugamano piccolo
-
Lenzuolo e copertina
-
Calzine antiscivolo
-
Bavaglini con elastico
-
Ciuccio e portaciuccio (se in uso)
​
Ogni genitore può fare costante riferimento all’educatrice che segue il bambino, confrontarsi e verificare il lavoro svolto all’interno della struttura; tutto l’anno, inoltre, l’équipe è a disposizione per incontri individuali da stabilire su richiesta del genitore o su segnalazione dell’educatrice.
La ricerca della comunicazione con la famiglia utilizza più canali possibili nell’ottica di allargare il più possibile la partecipazione dei genitori e coinvolgerli in questa esperienza.
​
Accoglienza: 07:30 - 09:15
Prima uscita: 12:45 - 13:00
Seconda uscita: 15:45 - 16:00
Prolungamento: 16:00 - 18:00